Termini & Condizioni

DRAGONIA di Seguino Andrea
via Rinaldesca 5, 59100 prato
Partita Iva: IT07009760484

Leggere attentamente le seguenti informazioni prima di svolgere quasiasi acquisto su questo sito.
Ordinare un prodotto dal nostro sito equivale all’accettazione dei presenti Termini e Condizioni.

CONDIZIONI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito “Dragonia”, con denominazione sociale Dragonia di Seguino Andrea con sede a Prato, in via Rinaldesca 5,

Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185/99 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge il Regolamento (UE) 2016/679 in materia di tutela dei dati personali (GDPR) e successive modifiche.

Impegni del Cliente
Il Cliente dichiara di essere un consumatore ai sensi del D.Lgs. n.185/1999 e successive modifiche, nonché che i dati da esso forniti sono corretti e veritieri.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito Dragonia.it prima che essi confermino i loro acquisti. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse e la loro integrale accettazione.

Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d’acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999.

Accettazione dell’ordine
L’acquisto di quanto richiesto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:

1.     Invio dell’Ordine
Con l’invio dell’ordine, il cliente trasmette a Dragonia di Seguino Andrea una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell’art. 10 DL 185/1999) a ricevere le successive comunicazioni di Dragonia qui di seguito descritte, le quali sono finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita.

1.1  Richiesta di Fattura
Ai sensi dell’art.6 D.P.R. 26.10.1972 n.663, eventuale fattura deve essere richiesta inderogabilmente al momento di effettuazione dell’ordine segnandolo nelle note dell’ordine stesso. Non è possibile emettere fattura successivamente.

1.2.     Conferma
Dragonia conferma con un messaggio di posta elettronica il ricevimento dell’ordine trasmesso dal cliente, con assegnazione di un ‘Numero Ordine’ che dovrà essere utilizzato in ogni ulteriore comunicazione con Dragonia.

1.3.   Disponibilità
Dragonia si impegna a fornirti i prodotti ai presenti termini e condizioni di vendita, che sono considerati da te accettati incondizionatamente.

Dragonia accetta ordini per prodotti nei limiti delle quantità esistenti in magazzino. Pertanto l’accettazione della proposta d’acquisto è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Nel caso dovessero esserci problematiche di stock, Dragonia si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.

Dragonia si riserva il diritto a:

  • declinare qualsiasi ordine (o parte di esso) i cui Prodotti non sono momentaneamente disponibili per qualsiasi motivo;
  • declinare qualsiasi ordine (o parte di esso) se il Sito riporta un ovvio errore o discrepanza nella descrizione del Prodotto o nel suo prezzo – consultare la sezione “Prezzi” per maggiori informazioni su questo punto;
  • porre limiti alla quantità di qualsiasi Prodotto ordinato se si tratta di un Prodotto a tiratura limitata;
  • porre limiti al volume di qualsiasi Prodotto ordinato in accordo con le nostre procedure standard riguardanti la conformità alle leggi e le regolamentazioni del tuo territorio.

2.   Prezzi
Tutti i prezzi sono già comprensivi di IVA al valore italiano, ad eccezione dei libri e altri prodotti di Editoria che sono IVA esente.
Il prezzo di qualsiasi Prodotto è quello indicato sul sito di volta in volta, tranne nelle seguenti circostanze:

  • Il nostro sito contiene molti Prodotti ed è possibile che, nonostante i nostri continui sforzi, alcuni di essi abbiano un prezzo errato. Se il prezzo corretto del Prodotto è inferiore a quello riportato, addebiteremo il costo inferiore al momento della spedizione. Se il prezzo è superiore a quello riportato sul Sito, potremo a nostra discrezione contattarti prima della spedizione dei Prodotti o respingere il tuo ordine secondo le condizioni indicate nel punto 1 dei presenti Termini, e comunicarti le ragioni di tale rifiuto;
  • Dragonia non è obbligata a fornirti Prodotti ad un prezzo inferiore errato, anche dopo averti inviato una e-mail di conferma del tuo ordine, se l’errore di prezzo è ovvio e inconfutabile e poteva essere palesemente riconosciuto da te come tale.

I prezzi dei Prodotti sono soggetti a cambiamenti senza preavviso. Vi preghiamo di aggiornare frequentemente la pagina del vostro browser per assicurarvi di visualizzare i prezzi corretti.

I prezzi dei Prodotti escludono i costi di consegna che saranno aggiunti al totale al momento del check-out dell’ordine. I dettagli dei costi di spedizione possono essere visualizzati alla pagina Spedizioni del nostro sito.

3. Pagamenti
Il pagamento da parte del cliente avverrà utilizzando la modalità scelta on-line all’atto dell’acquisto.
I pagamenti ammessi sono:

  • PayPal
  • Carte di Credito VISA, MASTERCARD e MAESTRO
  • Saispay
  • Bonifico bancario
  • Rricarica Postepay

Non è prevista l’opzione di pagamento in contrassegno.

Per le carte di credito VISA e MASTERCARD è necessario inserire il codice CVV2 altrimenti l’ordine viene annullato. Il CVV2 corrisponde alle ultime 3 cifre che si trovano sul retro della carta.

Potrebbe capitare che, dopo aver inserito i dati della carta di credito ed il CVV2, venga richiesto anche un codice aggiuntivo o alcuni dati specifici. Questo avviene perché alcuni istituti bancari richiedono una procedura precisa per abilitare l’utilizzo della carta di credito on-line. Per sapere come abilitare la carta di credito agli acquisti on-line o per conoscere il codice da inserire è necessario contattare direttamente il proprio istituto bancario.

Nel momento in cui si inseriscono i dati della carta di credito viene richiesta alla banca solo l’autorizzazione alla spesa sulla carta di credito. In alcuni casi le banche avvisano il cliente con l’invio di un Sms. La ricezione dell’sms NON è indicativa dell’addebito della carta ma solo del blocco del plafond necessario all’acquisto.

L’ordine pagato con carta di credito prima di essere affidato al Corriere, potrebbe essere sottoposto, direttamente con il relativo istituto bancario, a una “verifica di genuinità” (verifica con cui si accerta l’effettiva titolarità della carta di credito).

Nel caso in cui sia attivata una “verifica di genuinità” il cliente verrà avvisato da Dragonia via e-mail.

Tale verifica richiede mediamente:
– 24 ore per gli ordini effettuati con PayPal e carte di credito del circuito Visa e Mastercard;

Qualora l’istituto bancario comunicasse a Dragonia una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, si procederà con l’annullamento dell’ordine dandone comunicazione contestuale via e-mail.

4. Ordini e Pre-Ordini
I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo specificato nell’ordine e in accordo con l’opzione di consegna scelta al momento del checkout. La pagina “Ordini” del proprio account personale specifica i dettagli di ogni ordine effettuato.

Nonostante facciamo il possibile per assicurarci che il tuo ordine venga lavorato e consegnato in tempo, ti preghiamo di tenere in considerazione che i tempi di lavorazione e consegna sono solo stime e che non sono contemplati da nessun contratto di acquisto. Se un Prodotto viene realizzato o prodotto su ordinazione, al momento dell’ordine verrà specificato un tempo di consegna stimato. Effettuando un ordine per un Prodotto creato o prodotto su ordinazione, accetti che la consegna sia soggetta ai tempi di esecuzione.

4.1 Preordini
E’ possibile effettuare il pre-ordine degli articoli laddove è segnalato in catalogo (solitamente tramite watermark e nella descrizione breve dell’articolo stesso ove è indicata un’ipotetica data di Release).

Per tali prodotti viene richiesto l’importo per intero all’atto della prenotazione. I tempi di arrivo di tutti i prodotti sono specificati nella descrizione articolo e possono variare da un minimo di 5 giorni ad alcuni mesi.
L’importo versato è a titolo di prenotazione dei quali il 10% è considerato caparra/importo irrevocabile e NON RIMBORSABILE. In aggiunta, nel caso in cui il cliente effettuasse la cancellazione di articoli a tiratura limitata, (di cui è stata versata per intero la quota dovuta in fase di pre-ordine) già saldati anticipatamente al fornitore o disponibili a magazzino, Dragonia potrà trattenere una penale dal 30 al 50% dell’intera quota versata a titolo di indennizzo per il mancato acquisto.

Il pre-ordine non garantisce al 100% l’arrivo del prodotto in quanto sono possibili diverse allocazioni o tagli da parte dei distributori/produttori. Il cliente viene tuttavia avvisato per tempo nel caso in cui dovessero riscontrarsi problematiche di stock.

Dragonia non è responsabile di eventuali ritardi rispetto alle date di uscita del prodotto ordinato o pre-ordinato attribuibili al distributore o produttore. Nel caso di ritardi prolungati, il cliente può richiedere la cancellazione dell’ordine ma la caparra versata in fase di pre-ordine non sarà rimborsabile. Nel caso invece in cui il prodotto pre-ordinato non fosse più disponibile o andasse esaurito prima ancora della sua effettiva immissione in commercio, la caparra o importo potrà essere restituita/o o accreditata/o su un nuovo ordine o già in corso.

5.   Spedizione, Accantonamento, Ritiro in Negozio
Dragonia provvederà a spedire quanto ordinato all’indirizzo specificato dal cliente nell’ordine stesso, utilizzando la modalità richiesta in fase d’ordine.

5.1 Modalità di Spedizione
Dragonia offre le seguenti modalità di spedizione:

  • Poste/SDA 4gg – 8,50€
  • Poste/SDA 48h – 9,90€
  • UPS – 12€
  • Inpost IT – 7,18€

Pagamenti tramite Bonifico danno diritto a uno sconto di 2€ sulle spese di spedizione.
Gli Importi sopra descritti possono essere soggetti ad un incremento dai 2 ai 5€ per colli di dimensioni superiori a 40x35x25cm (misura da ritenersi indicativa) o di peso superiore ai 5kg.
Per spedizioni oversize, il calcolo delle spese di spedizione ed eventuale assicurazione sarà effettuato in base al peso e alle dimensioni effettive dei/del colli/collo.

5.2 Assicurazione della spedizione
LA MERCE VIAGGIA PER CONTO E A RISCHIO DEL COMPRATORE VI RICORDIAMO QUINDI DI VERIFICARE SEMPRE L’INTEGRITA’ DELL’IMBALLO E IL NUMERO DEI COLLI ALLA CONSEGNA. SENZA DETTAGLIATA RISERVA AL CORRIERE NON E’ POSSIBILE ACCETTARE RICHIESTE DI SOSTITUZIONE O REINTEGRO.

Dragonia non garantisce rimborso per spedizioni non assicurate dal cliente e pertanto il cliente che voglia assicurare la propria spedizione è tenuto a contattare Dragonia.

Dragonia non sarà responsabile del trasporto, affidato a terzi e per questo il cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard. Dopo tale verifica se il pacco è idoneo potrà accettarlo, diversamente dovrà richiedere al vettore di poter apporre riserva sull’accettazione.

Se il pacco visibilmente danneggiato non sarà accettato con riserva, Dragonia è liberato da ogni responsabilità riguardo eventuali danneggiamenti interni. Diversamente, se il pacco visibilmente danneggiato sarà accettato con riserva il cliente potrà reclamare eventuali danni interni al prodotto che saranno rimborsati previa apertura di sinistro assicurativo da parte di Dragonia nei confronti del vettore.

Per tutti i clienti che desiderano invece effettuare il saldo e RITIRO direttamente in negozio, basterà cliccare sull’apposita opzione durante il processo di ordine o pre-ordine da effettuarsi sempre online.

5.3 Tempi di Spedizione
Normalmente la spedizione avviene entro 24/48 ore dal ricevimento del pagamento, compatibilmente con gli orari di apertura del negozio (si intendono esclusi il sabato e la domenica, in cui i corrieri non effettuano consegne e ritiri).

Si prega di ricordare che in caso di aggiunte di prodotti speciali, articoli temporaneamente non disponibili, Mail Order o articoli in preordine l’intero ordine verrà spedito quando suddetti prodotti saranno entrati in stock.

In caso di eventuali ritardi si prega di contattarci tramite mail.

Non possiamo garantire la consegna in tempi prestabiliti.

5.4 Ritiro in Negozio
E’ possibile venire in negozio a ritirare un ordine eseguito online durante gli orari di apertura.
Per ritirare ordini già pagati sarà necessario presentare il numero identificiativo dell’ordine.

5.5 Accantonamento
L”opzione di accantonamento permette di prenotare gli articoli desiderati, saldare l’ordine e mettere temporaneamente i prodotti da parte, in vista di una spedizione futura. E’ possibile accantonare tutti gli ordini che si desidera, verranno spediti in forma cumulativa la prima volta che si sceglie un metodo di spedizione diverso dall’accantonamento in fase di checkout, o previa comunicazione via e-mail al saldo delle spese di spedizione. E’ sempre e comunque consigliato confermare la spedizione cumulativa anche nelle note d’ordine.

Tutti gli ordini accantonati e non saldati entro 3 giorni lavorativi verranno automaticamente annullati.

SI ricorda che non è possibile effettuare modifiche ad ordini già in preparazione per la spedizione. L’accantonamento NON È retroattivo, non è possibile utilizzarlo per aggiungere prodotti ad ordini già in corso di cui si è già pagata la spedizione, anche se sono ancora in attesa di essere spediti.

6 Recessi / Rimborsi / Restituzioni
La nostra speranza è che ogni acquirente sia sempre soddisfatto di qualunque acquisto effettuato sul nostro sito, tuttavia entro 14 giorni lavorativi a partire del giorno di ricezione del prodotto è possibile per legge esercitare il diritto di recesso per ripensamento. Per esercitare questo diritto è necessario che il prodotto sia integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, e che ci venga riconsegnato nelle stesse esatte condizioni in cui è stato recapitato. Le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico dell’acquirente. In nessun caso saranno accettati resi non autorizzati o spediti in imballi di fortuna.

L’acquirente ha inoltre facoltà di esercitare il proprio diritto di recesso anche in caso il prodotto non risulti conforme a quanto ordinato, nello specifico:

  • Il Prodotto ricevuto non corrisponde a quanto è stato ordinato dall’acquirente
  • Il Prodotto ricevuto risulta essere danneggiato
  • Il Prodotto ricevuto risulta essere mancante in alcune sue parti

Per esercitare il diritto di recesso per prodotto non conforme è necessario che il prodotto sia integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, e che ci venga riconsegnato nelle stesse esatte condizioni in cui è stato recapitato. Le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico del venditore. In nessun caso saranno accettati resi non autorizzati o spediti in imballi di fortuna.

Un Prodotto viene considerato “danneggiato” qualora presenti danni profondi che ne compromettono l’usabilità o presenti gravi danni estetici tali da renderne la presentazione inaccettabile. La confezione/scatola contenente il Prodotto non concorre alla defizione di “prodotto danneggiato”: in caso presenti segni di tipo estetico quali ammaccature, graffi o lievi scalfiture che non alterano la fruibilità del prodotto non siamo tenuti ad offrire garanzie o indennizzi di alcun tipo. In caso di danni a regali, omaggi od oggetti danneggiati (e venduti come tali) non sarà possibile ottenere sostituzione o risarcimento di alcun tipo per alcuna ragione. 

La gestione delle pratiche di reso prevede due possibili evoluzioni:

  • Rimborso: la procedura di rimborso consiste nella restituzione dell’intero importo speso dall’acquirente per acquistare il prodotto o i prodotti in oggetto alla pratica di reso.  
  • Permuta di prodotti: la permuta di prodotti consiste nella sostituzione del prodotto o dei prodotti ordinati con un altro prodotto o altri prodotti del medesimo valore, corrispondente all’importo speso dall’acquirente per l’acquisto del prodotto o dei prodotti in oggetto alla pratica di reso.

Tali procedure non sono attuabili per Prodotti fatti su ordinazione o su misura.

Per effettuare un reso, è possibile:

  • Venire a trovarci in negozio.
  • Contattarci telefonicamente al numero 3515994592
  • Inviarci una e-mail all’indirizzo info@dragonia.it

Aprire una pratica di reso comporta l’annullamento del contratto di acquisto. Perché la pratica di reso possa essere aperta ed esaminata il contatto deve contenere la comunicazione delle seguenti informazioni: nome dell’acquirente, indirizzo del ricevente e dettagli dell’ordine (numero d’ordine, Prodotti ordinati e data dell’ordine).


6.1 Rimborsi
Nel momento in cui annulli un contratto di acquisto scegliendo come modalità il rimborso, provvederemo al rimborso entro e non oltre 14 giorni dalla nostra ricezione dei Prodotti in questione da parte tua. Rimborseremo il prezzo pieno del Prodotto in oggetto alla pratica di reso, incluso il costo di spedizione pagato per recapitartelo. Il rimborso verrà attuato tramite il medesimo mezzo di pagamento da te utilizzato per acquistare suddetto Prodotto.

Ad eccezione dei casi preclusi dalla legge non risponderemo per nessuna perdita indiretta o consequenziale, danni o spese (incluso perdita di profitto, affari o reputazione) che possano derivare da, o essere connessi a, qualsiasi difetto riscontrato in un Prodotto; inoltre non avremo l’obbligo di risarcire qualsivoglia importo oltre a quello dovuto per rimborsare la somma da te pagata per il Prodotto in oggetto.

Nessuna delle sopracitate condizioni ha lo scopo di limitare qualsiasi diritto ti spetti come consumatore previsto dalle leggi locali vigenti o da altri diritti ufficiali che non possono essere esclusi, né intende escludere o limitare in nessun modo la nostra responsabilità in caso di morte o ferite personali risultanti da nostra negligenza o frode.


6.2 Rimborso/Pagamenti tramite PayPal.
A partire dal 5 Marzo 2020, data dell’entrata in vigore delle nuove condizioni, PayPal non restituisce più le commissioni al venditore in caso di richiesta di reso o rimborso. Pertanto, tali tariffe resteranno quindi sempre e comunque a carico dell’acquirente in caso di annullamento ordine e richiesta di rimborso, poiché trattenute in modo definitivo da PayPal. Questo vale a prescindere, per qualsiasi tipo di rimborso, a qualsiasi titolo e per qualsiasi ragione.

6.3  Merce Danneggiata o Difettosa
Il cliente dovrà informare tempestivamente Dragonia di merce pervenuta danneggiata o difettosa. Per garantire la garanzia legale è indispensabile firmare il pacco con riserva al corriere, per cui laddove si riscontrino danneggiamenti, aperture, squarci o danni di altro tipo sull’imballo esterno è obbligatorio apporre firma con riserva. In assenza di firma con riserva non potrà essere offerta assistenza sui danneggiamenti.

In caso di inconvenienti di tipo estetico quali ammaccature, pieghe, graffi, lievi scalfitture o qualsiasi altra minima imperfezione ad angoli di scatole o involucri esterni (o interni), incluse sbavature di colore che non alterino l’integrità e/o fruibilità del prodotto, Dragonia non offre garanzie di alcun tipo. Si raccomanda pertanto di contattarci solo in caso di problematiche evidenti e irreparabili.

In caso di danni profondi che compromettano l’usabilità del prodotto, Dragonia si impegnerà a sostituire il prodotto o effettuare il rimborso totale o parziale in accordo con il cliente. Nel caso di richiesta di sostituzione o di rimborso, le spese di spedizione per il reso sono a carico del cliente, mentre quelle per l’invio della sostituzione, sono a carico di Dragonia.

6.4     Garanzia
Sui prodotti venduti da Dragonia vige la garanzia del produttore o dell’importatore, così come previsto dalla vigente normativa.

7.      Reclami
Dragonia si impegna a fornirti un servizio di qualità e ritiene preziosi i tuoi pareri, opinioni e commenti su ognuno dei prodotti e sul servizio che ti viene fornito. Se ritieni che non abbiamo svolto uno dei nostri compiti in modo soddisfacente ti preghiamo di contattarci e faremo qualunque sforzo per risolvere la situazione.